Decreto del Fare: Semplificazione verifiche attrezzature dal 21/08/2013
lunedì 28 apr 2014 Alle ore : 09:10
A seguito di un emendamento presentato in Senato e recepito dalla Camera, la legge 9 agosto 2013, n. 98, conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (GU n.194 del 20-8-2013 - Suppl. Ordinario n. 63) ha modificato sostanzialmente l’art. 71 del D. Lgs. 81/08, comma 11. Si elencano sinteticamente di seguito le semplificazioni introdotte:
• I termini per effettuare la prima verifica periodica delle attrezzature di lavoro sono ridotti da sessanta a quarantacinque giorni.
• Le verifiche successive, cioè le verifiche periodiche, sono effettuate su libera scelta del datore di lavoro da soggetti pubblici o privati abilitati, senza comunicare niente alla AUSL.
In tal modo, sono semplificate le procedure delle verifiche, che attualmente sono estremamente complesse e non agevolano le imprese nell’adempimento di un obbligo che è nel loro interesse assolvere.
Questo significa che, mentre per la prima verifica la procedura rimane sostanzialmente invariata, per le verifiche periodiche il datore di lavoro potrà fare la richiesta direttamente al soggetto abilitato.
Con le verifiche periodiche successiva alla prima il legislatore si allinea con coerenza a quanto già statuito per altri tipi di impianti. Infatti, ad esempio, per gli impianti di protezione dai contatti elettrici indiretti o per gli ascensori in servizio privato è da decenni che vige la libera scelta dell’ente verificatore.

Condividi nei social network  

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network  
Novità
Studio Tecnico Associato GR Secur System di Giannini Dr.ssa Laura e Rosignoli Dott.Ing. Cesare
Via Traversa Valdichiana Ovest n° 28 - 53049 Torrita di Siena email:info@grsecursystem.com