Cerca
ita
|
eng
Chi siamo
Servizi
Sicurezza Aziendale
Ambiente
Formazione
RSPP
Sorveglianza Sanitaria
Antincendio
Edilizia
Sistemi di Gestione
Servizi
Novità
Corsi
Dove siamo
Contattaci
RICHIEDI INFORMAZIONI
< Indietro
FORMAZIONE LAVORATORI E-LEARNING
FORMAZIONE LAVORATORI E-LEARNING
Corso di formazione per i lavoratori ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., erogato in modalità e-learning
ACCEDI AL CORSO
Presentazione del corso
L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i suoi lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori sanciti dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012.
In particolare, l’accordo prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale” e un modulo di carattere “specifico”. Per tutti i settori la formazione “generale” che si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro, ha durata di 4 ore e può essere effettuata in modalità E-learning.
Il presente corso risponde alla necessità formativa prevista per il modulo di carattere "generale".
Per completare il percorso formativo previsto dall’Accordo Stato Regioni sancito il 21/12/2011, tutti i lavoratori necessiteranno di una formazione aggiuntiva, ad integrazione di questo corso di formazione, specifica e declinata in funzione dei rischi e delle mansioni svolte in azienda. In tal senso Vega Formazione si propone di affiancare l’azienda per progettare uno specifico percorso formativo adattato alle effettive peculiarità in merito agli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro presenti in azienda. Si ricorda che ai sensi dell’art. 37 comma 12 del D.Lgs. 81/08 i corsi di formazione per lavoratori vanno realizzati previa richiesta di collaborazione da parte degli organismi paritetici, ove presenti nel settore e nel territorio nel quale opera l’azienda del lavoratore da formare.
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è rendere consapevoli i lavoratori dei compiti e delle responsabilità che derivano loro dalle norme di Legge (D.Lgs 81/2008) e dalle disposizioni aziendali in materia di igiene e sicurezza sul lavoro. Elemento fondamentale per il corretto adempimento degli obblighi previsti dalla legislazione di igiene sicurezza del lavoro è la conoscenza dei compiti e delle responsabilità attribuiti dalla legge ai diversi soggetti.
Struttura e Articolazione del corso
Il corso e-learning è articolato in sei moduli, ciascuno concluso da un test di autovalutazione (di sbarramento al modulo successivo).
L’ultimo modulo è concluso da una verifica di apprendimento finale, costituita da test a risposta multipla, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte.
Modulo 1:
Concetti di base: normativa di riferimento;
Modulo 2:
Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione;
Modulo 3:
Organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri;
Modulo 4:
Obblighi e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
Modulo 5:
Organi di vigilanza, controllo e assistenza;
Modulo 6:
Verifica apprendimento.
Durata
Il presente corso prevede una durata di 4 ore, superate le quali è possibile accedere alla verifica finale di apprendimento. I tempi di connessione, e quindi di frequenza, sono visualizzabili nel Registro Presenze. La durata della formazione sarà validata dal docente/tutor ed è comunque certificata dai sistemi di tracciamento della nostra piattaforma.
Argomenti trattati
Il corso è dedicato alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
Contenuti:
• Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione
• Organizzazione della prevenzione aziendale
• Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
• Organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Regole di utilizzo del prodotto
Metodologie didattiche
La piattaforma formativa è uno spazio virtuale comune che consente di accedere alle informazioni di approfondimento (slide, dispense), alle lezioni multimediali organizzate in aree didattiche e moduli formativi, di mantenersi in contatto comunicando su base personale (mail o telefono), di effettuare in totale autonomia i questionari di verifica dell’apprendimento (questionari on-line).
Il servizio è accessibile in modo riservato direttamente su Internet ed è reso disponibile a tutti gli utenti dotati di un comune web browser direttamente con un link dal proprio PC attraverso un ID ed una Password definita dall’utente.
Ciascun lavoratore accreditato avrà accesso, per un periodo di 60 giorni dall’abilitazione al corso, all’area dedicata al percorso formativo svolto dai lavoratori (formazione generale). In questa sezione sono disponibili, per ciascun modulo, le lezioni multimediali e i questionari di verifica dell’apprendimento.
Le lezioni multimediali sono costituite da slides con testo e immagini.
Tempo di fruizione del corso online
Una volta che l'utente si è registrato sulla piattaforma e-learning e ha ottenuto l'autorizzazione per l'accesso, è possibile frequentare il corso di formazione in qualunque momento (24 ore su 24, sette giorni su sette).
L'utente potrà, in qualsiasi momento, visualizzare il Registro Presenze che indica la durata delle singole sessioni di connessione e la durata totale di frequenza.
Il corso è fruibile per 30 giorni dalla data di primo accesso. Allo scadere del termine indicato, l'eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del corso non sarà memorizzato e il servizio non sarà più fruibile.
Sistema di verifica presenza
Vengono memorizzati dal sistema i tempi di fruizione (ore di collegamento). Al termine del percorso formativo la durata della formazione viene validata dal tutor o dal docente e certificata dai sistemi di tracciamento della piattaforma per l’e-learning.
Solo a seguito di tale validazione e del superamento del test finale di apprendimento, sarà rilasciato l’attestato.
Modalità di valutazione dell’apprendimento
Al termine di ogni modulo sarà proposto un questionario composto da 2 domande a risposta multipla cui il candidato dovrà rispondere sempre attraverso il proprio PC.
A coloro i quali risponderanno in maniera corretta alle domande, la piattaforma consentirà l’accesso al modulo successivo.
In caso di esito negativo il candidato potrà ripetere il questionario (massimo 3 volte), oppure decidere di ripercorrere il modulo e riprovare successivamente.
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla, che dovrà essere effettuato “in presenza” del docente o del tutor, quindi in orari concordati con gli stessi. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, altrimenti è obbligatorio rivedere i moduli interessati alle domande errate e poi effettuare nuovamente il test. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.
Strumenti di feedback
A supporto dell’attività formativa è disponibile un Tutor/Docente, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in possesso dei requisiti previsti al punto 1 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Il tutor sarà disponibile a intervenire dal lunedì, mercoledì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e il martedì e giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Docenti
Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici adeguati al contenuto e ai destinatari del corso.
I docenti sono in possesso dei requisiti previsti al punto 1 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Documentazione
Il materiale didattico utilizzato durante il corso viene messo a disposizione anche in formato stampabile.
Requisiti di sistema
Per accedere al corso sono necessari:
• Un personal computer collegato alla rete internet e scheda audio e video
• collegamento tramite linea ADSL o equivalente;
• Un browser tra: Internet Explorer 8 o superiore / Firefox
• Flash player plug-in installato
• Skype e webcam e microfono (per la verifica finale di apprendimento)
Attestato di frequenza
Al completamento dell’intero percorso formativo (moduli audio/video, questionari di valutazione intermedi e finali), l’utente dovrà inviare via mail all’indirizzo amministrazione@securcontrol.net la richiesta di attestato. Il termine massimo per la richiesta dell’attestato è di 60 giorni dalla data di attivazione del nome utente e password.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Condividi nei social network
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network
Novità
Decreto del Fare: Semplificazione verifiche attrezzature dal 21/08/2013
28/04/2014
A seguito di un emendamento presentato in Senato e recepito dalla Camera, la legge 9 agosto 2013, n. 98, conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (GU n.194 del 20-8-2013 - Suppl. O ...
DVR, QUANDO LA PRIMA VALUTAZIONE, QUANDO GLI AGGIORNAMENTI
04/07/2014
STARTUP PMI, APPUNTI DI SICUREZZA SUL LAVORO Secondo la previsione dell’art. 17 del TU 81/08, il datore di lavoro di ogni impresa deve effettuare la valutazione di tutti i rischi, i cui risultati sono inseriti nel Documento (Dvr) previsto dall’art. 28 dello stesso TU (in caso d ...
Spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e manifestazioni fieristiche
08/08/2014
Disposizioni che si applicano agli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e alle manifestazioni fieristiche tenendo conto delle particolari esigenze connesse allo svolgimento delle relative attività. Pubblicato il decreto interministeriale 22 luglio 2014: Gazzetta Uffic ...
INAIL: Finanziamenti alle imprese e sconto per prevenzione
04/02/2015
"Inail sostiene le imprese che investono nella sicurezza dei lavoratori". Con il Bando Isi 2014, l'Inail mette a disposizione 267 milioni di euro, suddivisi in budget regionali, per la realizzazione di progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di respon ...
INAIL: PREMI RIDOTTI DEL 7,99% PER GLI ARTIGIANI, MA SOLO SE GARANTISCONO LA SICUREZZA
11/11/2014
DET. PRES DEL 1° OTTOBRE 2014 N. 287 Legge 27 dicembre 2006, n. 296. Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007). Art.1, commi 780 e 781: riduzione dei premi per gli artigiani. Annualità 2014. E'stata disposta la ridu ...
Contenuti
Home
Chi siamo
Servizi
Novità
Corsi
Contattaci
Mappa del sito
Area riservata
servizi
sicurezza aziendale
ambiente
formazione
rspp
sorveglianza sanitaria
antincendio
edilizia
sistemi di gestione
novità
formazione lavoratori e-learning
inail: finanziamenti alle imprese e sconto per prevenzione
inail: premi ridotti del 7,99% per gli artigiani, ma solo se
pompa per calcestruzzo
trattori agricoli o forestali
carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
gru per autocarro
gru mobile
gru a torre
piattaforme di lavoro mobili elevabili
haccp
lavoratori - formazione specifica
lavoratori - formazione generale
addetto primo soccorso
addetto antincendio
rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
preposto
dirigente
datore di lavoro
spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e manifestazioni
dvr, quando la prima valutazione, quando gli aggiornamenti
decreto del fare: semplificazione verifiche attrezzature dal
Studio Tecnico Associato GR Secur System di Giannini Dr.ssa Laura e Rosignoli Dott.Ing. Cesare
Via Traversa Valdichiana Ovest n° 28 - 53049 Torrita di Siena email:info@grsecursystem.com
developed by